Forte di Jaisalmer

Forte di Jaisalmer
Panorama del Forte di Jaisalmer
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'India India
RegioneRajasthan
CittàJaisalmer
Coordinate26°54′45.72″N 70°54′45.36″E
Informazioni generali
TipoForte
Inizio costruzione1156
MaterialeArenaria
Condizione attualeAperto al pubblico
VisitabileVisitabile
Informazioni militari
Funzione strategicaDifesa
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
 Bene protetto dall'UNESCO
Forte di Jaisalmer (Rajasthan)
 Patrimonio dell'umanità
Tipoarchitettonico
Criterioii, iii
Pericolosi
Riconosciuto dal2013
Scheda UNESCO(EN) Jaisalmer Fort
(FR) Scheda

Il forte di Jaisalmer è una delle più grandi e ben conservate città fortificate del mondo. Si trova nella città di Jaisalmer, nello stato Indiano del Rajasthan. È un sito Patrimonio dell'umanità e venne costruito nel 1156  dal regnante Rajput Rawal Jaisal, da cui deriva il suo nome. Il forte si trova in mezzo alla distesa di sabbia del grande deserto di Thar, sulla collina Trikuta. Prima dell'avvento del Raj britannico, la città fortezza servì come rifugio e stazione di sosta per caravane e viaggiatori lungo la via della seta. I bastioni fecero da sfondo a molte battaglie nei secoli passati, quando la via della seta era una delle principali rotte commerciali tra Oriente e Occidente.

Le massicce mura di arenaria di colore giallo del forte assumono un colore bruno leone durante il giorno, che si dissolve verso il miele-oro al tramonto del sole, camuffando così la fortezza nel deserto giallo di sabbia. Per questo motivo, è anche conosciuta come la Sonar Quila o Forte dorato.[1] Il forte si trova lungo il bordo meridionale della città che porta il suo nome, ed è forse uno dei monumenti più suggestivi della zona. La sua posizione collinare dominate rende le torri tentacolari delle sue fortificazioni visibili per molti chilometri intorno.[2]

Nel 2013, nel corso della 37ª sessione del World Heritage Committee tenutasi a Phnom Penh in Cambogia, il forte di Jaisalmer, assieme ad altri 5 forti del Rajasthan, venne dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO sotto il nome di Fortezze collinari del Rajasthan.

  1. ^ The Fantastic 5 Forts: Rajasthan Is Home to Some Beautiful Forts, Here Are Some Must-See Heritage Structures, DNA : Daily News & Analysis, 28 gennaio 2014. URL consultato il 5 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015). Ospitato su High Beam (iscrizione richiesta).
  2. ^ Abha Sharma, Desert's sinking fort, in The Hindu, 23 settembre 2012. URL consultato il 4 luglio 2015.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search